Settori di operatività

  • Home » Settori di operatività
Studio Legale Ahmad

Diritto Penale

Mosso dal proposito di porre al servizio della collettività il bagaglio di competenze acquisito nel corso di una pluriennale formazione, conseguita in ITALIA e all’ESTERO, lo Studio Legale Ahmad ha espanso ed incrementato, negli anni, le proprie competenze nel Settore Penale, al fine di soddisfare le richieste di una clientela qualificata ed esigente.

Una difesa penale di qualità esige elevati standard di professionalità, efficienza e competenza, considerati i delicatissimi riflessi sulla sfera personale e patrimoniale conseguenti alla commissione di fatti costituenti reato.

Il main purpose consiste nel fornire un’assistenza efficace e tempestiva a chiunque si ritrovi a “subire” le tensioni connesse alla pendenza di un procedimento penale, si tratti della vittima del reato o del presunto autore di esso (Clicca QUI per leggere l’articolo “Perchè difendere un colpevole? Principi costituzionali al riguardo”).

Al fine di assicurare attuazione del diritto ad una difesa effettiva, lo Studio Legale Ahmad si avvale dell’ausilio di investigatori privati autorizzati e di una CAPILLARE RETE di collaboratori e consulenti esterni, esperti nelle diverse discipline della scienza (informatica, telematica, ingegneria, balistica, calligrafia, medicina-legale, psicologia, psichiatria, neurologia, genetica, tossicologia, contabilità, etc.), in grado di apportare un qualificato contributo specialistico nell’espletamento della funzione difensiva.

Aderendo ad una concezione moderna e dinamica del rapporto, valorizzante la sinergia tra le parti, l’assistito è costantemente informato circa gli accadimenti giuridici e le relative conseguenze, promuovendo ampia condivisione di scelte, in attuazione della MIGLIORE STRATEGIA DIFENSIVA.

La prestazione professionale, espletata con riferimento ad OGNI TIPOLOGIA DI REATO (tra cui quelli contro le donne e le altre fasce deboli, sessuali, stradali, informatici, militari, in materia di malasanità e P.A., commessi da minorenni o “colletti bianchi”, professionali, militari, in materia di stupefacenti, etc.), spazia dalla predisposizione di atti di denuncia/querela e costituzione di parte civile (volta ad ottenere il risarcimento dei danni), al compimento di atti di investigazione difensiva, alla partecipazione alle udienze, al deposito di scritti e di numerose tipologie di istanze (incluse quelle volte a verificare l’esistenza di indagini a proprio o altrui carico), all’intervento durante il compimento di ATTI URGENTI, quali perquisizioni, sequestri, ispezioni, interrogatori, accertamenti tecnici non ripetibili (come il conferimento di incarico autoptico o balistico), etc.

Le prestazioni comprendono, inoltre, la redazione di atti di impugnazione contro sentenze ed altri provvedimenti giudiziari (inclusi quelli applicativi di misure cautelari, come la custodia in carcere, gli arresti domiciliari, l’allontanamento dalla casa familiare, la sospensione dall’esercizio della responsabilità genitoriale/pubblico ufficio, i sequestri, etc.), le istanze di accesso a misure alternative alla detenzione (affidamento in prova al servizio sociale, detenzione domiciliare, semilibertà, liberazione anticipata, etc.) e, in genere, tutte le istanze indirizzate alla magistratura di sorveglianza o dell’esecuzione.

Richiedi Informazioni






    Ultime News

    I settori di operatività nei quali lo Studio Legale Ahmad agisce comprendono:

    Reati contro la persona

    omicidio e lesioni, anche stradali; violenza sessuale; pornografia minorile; rissa; sequestro di persona; abbandono di minori o incapaci; omissione di soccorso; diffamazione; minaccia; stalking; accesso abusivo ad un sistema informatico; rivelazione di segreto professionale; etc

    Reati contro il patrimonio

    furto; rapina; estorsione; usura; ricettazione; appropriazione indebita; riciclaggio; truffa; insolvenza fraudolenta; danneggiamento; circonvenzione di incapaci; invasione di terreni o edifici; etc

    Reati in materia di stupefacenti

    produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope; associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope; etc

    Reati in materia di armi

    porto di armi e oggetti atti ad offendere; alterazione di armi; detenzione e reccolta di armi da guerra; trasporto e custodia di armi; fabbricazione di esplosivi; etc.

    Reati contro la famiglia

    maltrattamenti contro familiari e conviventi; sottrazione di persone incapaci e minorenni; violazione degli obblighi di assistenza familiare; abuso dei mezzi di correzione o di disciplina; etc.

    Reati edilizi

    lottizzazione abusiva; esecuzione di lavori in totale difformità o in assenza del permesso edilizio; interventi edilizi in zone sottoposte a vincolo storico, archeologico, ambientale etc. in totale difformità o in assenza del permesso; etc.

    Reati ambientali

    inquinamento ambientale; disastro ambientale; omessa bonifica; attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti; etc.

    Reati contro l’amministrazione della giustizia

    calunnia; falsa testimonianza; evasione; favoreggiamento; omessa denuncia e omissione di referto; simulazione di reato; mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice; esercizio arbitrario delle proprie ragioni; etc.

    Reati contro l’ordine pubblico

    associazione per delinquere, anche di stampo mafioso; istigazione a delinquere; scambio elettorale politico-mafioso; etc.

    Reati contro l’incolumità pubblica

    incendio; rimozione od omissione di cautele contro infortuni sul lavoro; commercio o somministrazione di medicinali guasti o di alimenti nocivi; fabbricazione o detenzione di materie esplodenti; etc.

    Reati contro la fede pubblica

    falsificazione di monete, atti pubblici, certificati, autorizzazioni amministrative, testamenti, cambiali, titoli di credito e documenti informatici; sostituzione di persona; etc.

    Reati contro l’industria e il commercio

    frode nell’esercizio del commercio; contraffazione di indicazioni geografiche o denominazione di origine dei prodotti agroalimentari; etc.

    Reati contro gli animali

    uccisione di animali; maltrattamento di animali; combattimento; etc.

    Reati in materia di immigrazione

    favoreggiamento dell’immigrazione clandestina; ingresso e soggiorno illegale nello Stato; etc.

    Reati contemplati nel Codice della Strada

    guida sotto l’influenza di alcool o di stupefacenti; competizioni non autorizzate in velocità; etc.

    Reati in materia di imposte sui redditi ed IVA

    emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti; dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti; dichiarazione infedele o omessa; occultamento o distruzione di documenti contabili; omesso versamento di ritenute o di IVA; etc.

    Reati commessi da persone giuridiche

    responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato; etc.

    Reati fallimentari

    bancarotta fraudolenta e semplice; ricorso abusivo al credito; etc.

    Ulteriori reati contemplati nel Codice Penale o in Leggi Speciali

    disturbo del riposo e molestia alle persone; somministrazione di alcoolici ai minori; inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità; rifiuto d’indicazioni sulla propria identità personale; abbandono di animali; inosservanza dell’obbligo dell’istruzione elementare dei minori; etc.

    Diritto Civile

    CONTATTA LO STUDIO LEGALE AHMAD

    “Legum servi sumus ut liberi esse possimus”

    Marco Tullio Cicerone

    Contatta lo Studio