Lo Studio Legale Ahmad è diretto dal suo fondatore, Avv. Jacopo A. Ahmad.
Nato e cresciuto in Puglia, matura una profonda attrazione per le tematiche giuridiche sin dagli studi scientifici superiori, che lo induce, terminato il liceo, a trasferirsi a Roma per ivi frequentare la facoltà di giurisprudenza.
Nella capitale, consegue la laurea magistrale con ottima votazione, discutendo una tesi in lingua inglese, relatore il preside di facoltà, redatta negli STATI UNITI dopo aver superato una prova selettiva nella materia “Diritto Penale Americano” e vinto una borsa di studio di vari mesi presso l’università statunitense “Nova Southeastern University” (Miami).
Rientrato in Puglia, intraprende immediatamente la carriera forense, dapprima svolgendo un rigoroso tirocinio legale presso uno studio qualificato nella materia del diritto civile e successivamente, al fine di conseguire una formazione giuridica globale, facendo ingresso in un rinomato studio del capoluogo brindisino, attivo nel settore del diritto penale, col cui titolare tuttora collabora.
Ancora da tirocinante avvocato, supera la prova per l’abilitazione al patrocinio dinanzi agli organi giudiziari e, poi, con ottima votazione, la prova orale dell’esame di stato per l’abilitazione alla professione forense.
Diviene immediatamente membro dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati, sezione di Brindisi, di cui viene dopo nominato consigliere.
Diviene, quindi, componente del Dipartimento Nazionale di Procedura Civile istituito nell’ambito della Fondazione AIGA “Tommaso Bucciarelli”.
Partecipa con successo al corso biennale di perfezionamento in diritto penale e processuale penale organizzato dal locale Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e dalla Camera Penale per la formazione di avvocati abilitati alla difesa di ufficio, superando l’esame finale ed iscrivendosi nella lista nazionale dei difensori di ufficio.
Partecipa ad un corso di perfezionamento in Diritto Processuale Penale e ad un corso di alta formazione in Diritto dell’Esecuzione penale, oltre che a numerosi convegni ed incontri di formazione nelle materie penale e civile.
È iscritto alla International Association of Penal Law, la più antica associazione a carattere scientifico di giuristi impegnati nella materia penale.
Diviene membro di LaP.E.C., sezione di Brindisi, associazione costituita a Siracusa nel 2008 presso l’Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali, tesa allo studio ed approfondimento del processo penale.
È iscritto alla European Criminal Bar Association, storica associazione di avvocati penalisti operanti negli Stati membri dell’Unione Europea ed alla European Fraud and Compliance Lawyers.
É iscritto alla Camera Penale di Brindisi.
Ad oggi, l’Avv. Jacopo Antonio Ahmad risulta aver partecipato a centinaia di udienze, anche quale sostituto processuale e collaboratore di studio.
In linea con i principi normativo-deontologici disciplinanti la professione forense, coltiva, con assiduità ed impegno, la formazione e l’aggiornamento professionali, tramite la costante partecipazione a convegni e corsi formativi.
Avvocato Fondatore
“Legum servi sumus ut liberi esse possimus”
Marco Tullio Cicerone
Contatta lo Studio